Lago di Garda, Limone Sul Garda - Capo Reamol Kitesurf Brescia (BS) Lombardia Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:

Vento

N
ottimo spot per il Peler da nord probabilmente statisticamente il migliore

Sei in: » Europa » Italy » Lombardia » Brescia (BS) »

Lago di Garda Limone Sul Garda - Capo Reamol

Lo spot si trova a nord sulla sponda occidentale del lago proprio dove il lago comincia a stringersi dopo il golfo di Limone, si tratta delle spiaggette, poco accessibili, che si trovano nei pressi dell'omonimo Hotel Capo Reamol sede anche del surf center Geri Surf. Se si arriva da nord, percorrendo la gardesana occidentale verso sud partendo da Riva del Garda, si devono superare nell'odine il promontorio del Ponale, l' Hotel Pier e dopo pochi km in salita di tortuose curve e gallerie siete arrivati. L'ideale e' certamente essere ospiti dell'hotel, fuori stagione si dovrebbe comunque trovare qualche posto macchina nella zona limitrofa e accedere alla spiaggetta scendendo per qualche tortuoso sentiero.

ENG

Limone is the western leg of a triangle, including Torbole and Malcesine, which encompasses some of the best windsurfing, kitesurfing and sailing conditions on Lake Garda. Located on the western shore, it is also the northernmost spot for kitesurfers as they are disallowed on the water further north. It is a 20 minute ferry ride across the lake from Malcesine and is located 165 km (103 miles) from Milan. Lake winds bring cooling effects to the Mediterranean climate; summer temperatures average 29 °C (84°C) and winters are around 15 °C (59°C)

The beach is pebbly and no launch is permitted from the beach. However, after a 5 minute boat ride, you are in an excellent spot. A lift service is best for beginners; it consists of being taken out and followed by a support boat that will ensure you are upwind and back on shore at day’s end.

Clean water is flat to choppy. The north Peler wind starts early in the morning between 6-7am. As it is cold even in summer before the sun rises , a full wet suit is needed, switching to a shorty in the afternoon. Peter can be a gusty wind, reaching between 6-7 bft but eases off as the day gets hot and dies off around 11am. As the winds are unstable close to the shore, a boat launch is required. The afternoon Ora wind blows south and reaches between 4-5 bft, which makes it ideal for beginners.

As a tourist resort, there is a wide choice of lodgings from including hotels, villas, apartments, and farm houses. Nearby Riva and Torbole have a better nightlife. Schools for windsurfing and kitesurfing provide lessons for all levels, and rentals. Mountain biking is another popular sport.

A beach launch is not permitted. Wind conditions change rapidly and if the lake water on the horizon looks dark, a storm is approaching. The beach is especially crowded in August. Ships and ferries have the right of way.


Condizioni

Vento

N
ottimo spot per il Peler da nord probabilmente statisticamente il migliore


Quando andare

Questo e' un ottimo spot per il Peler da nord, probabilmente statisticamente il migliore, si trova proprio di fronte allo spot di Malcesine leggermente piu' spostato a nord. A parte casi eccezionali in ogni caso c'e' lo stesso vento di Malcesine che in stagione e' decisamente piu' accessibile. In effetti bolinando un po' nelle giornate buone i surfer da Malcesine si spingono quasi fino a li'. E' molto indicato invece fuori stagione dove spesso e volentieri, specialmente in inverno il Peler arriva solo fino a li' e taglia fuori sia Malcesine che ancor di piu' il Pra' che si trova molto piu' a sud. In questi particolari casi decisamente andare in questo spot ti salva la giornata. Per quanto riguarda l'Ora da sud nel pomeriggio invece, il vento dopo aver rinforzato nei pressi di Campione perde forza nel golfo di Limone ricominciando a ricompattarsi proprio a partire da qui diventando potente e gagliardo negli spot poco piu' a nord, Hotel Pier, Ponale e fino a Riva del Garda. Ideale per la la scuola presente nell'hotel ma decisamente sotto tono rispetto al vento che si puo' trovare solo pochi km piu' su.


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

www.pradelafam.net/


Info

Limone sul Garda (Limù in dialetto gardesano[3]) è un comune di 1 169 abitanti[1] della provincia di Brescia.

Fino agli anni quaranta il paese era confinato all'isolamento e raggiungibile solo via lago o attraverso le montagne, comunque da sud. La costruzione della strada gardesana (ultimata nel 1932) ha rotto questo isolamento ed ha portato un notevole sviluppo turistico della zona, aprendola anche verso Riva del Garda e il turismo straniero. Oggi Limone è una tra le località turistiche più frequentate della riviera bresciana.

Limone è famoso per le sue limonaie, il suo pregiato olio d'oliva, e per la longevità di alcuni suoi abitanti.

Il nome di Limone ricorda a tutti i turisti della pittoresca località i frutti di limone: la guida cittadina afferma che questa è, insieme al vicino lago di Toblino[4] fra le località più settentrionali dove tali frutti crescono. Dal 1863 la denominazione è stata Limone San Giovanni; quella attuale, Limone sul Garda, è stata assunta nel 1905.

Tuttavia, sebbene i limoni vi crescano realmente, non è questa l'origine del nome. Olivieri pensa al celtico limo o lemos"olmo" (cfr. Limonum in Gallia, l'odierna Poitiers in Francia); meno probabile l'etimo latino lÄ«ma, in riferimento a un fiumeche avrebbe eroso il terreno a causa della corrente (come sosteneva Pieri, in analogia col corso d'acqua toscano). È senza giustificazione per motivi cronologici (il toponimo Lemonum è attestato nel 1192) la tradizione locale che lo vuole derivato da lÄ«men, "confine", con riferimento alla frontiera tra il bresciano e la giurisdizione del vescovo di Trento (oggi tra quella delle province di Brescia e di Trento).[5]

 

Il comune, il più settentrionale della sponda lombarda del Lago di Garda, si trova al confine tra tre regioni. È infatti contiguo a Riva del Garda, in Trentino-Alto Adige, mentre la superficie del Lago di Garda appartenente al territorio comunale confina con Malcesine, in Veneto.

Salute

Nel 1974[6] (o nel 1975[7]) il farmacologo milanese Cesare Sirtori scoprì che gli abitanti di Limone possiedono nel sangue una forma mutata di apolipoproteina chiamata Apo A-1 Milano, che genera una variante benefica di colesterolo ad alta densità, il che diminuisce il rischio di arteriosclerosi ed altri disturbi cardiovascolari.[6]

La presenza dell'Apo A-1 Milano a Limone sul Garda è dovuta all'isolamento che il paese ha vissuto per lungo tempo.[7]Questa proteina ha conferito agli abitanti del villaggio un'estrema longevità - una dozzina di residenti ha superato i 100 anni (su circa un migliaio di abitanti). L'origine della mutazione è stata ricondotta ad un uomo che visse a Limone nel1654, Giovanni Pomaroli.[7]

 


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Brescia (BS)

Brescia (Brèsa in bresciano, mentre in alcune zone della provincia resta la pronuncia Brèha), (BS), è un comune con circa 190.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia lombarda e seconda città della regione per abitanti. È anche conosciuta come la Leonessa d'Italia appellativo datole da Giosué Carducci. Si trova allo sbocco della Val Trompia. La sua area urbana, che comprende anche alcuni comuni limitrofi, ha una popolazione tra i 350.000 e i 500.000 abitanti, a seconda dei criteri di delimitazione. La provincia di Brescia si estende dalla pianura Padana ed arriva fino ai 3554 mt. slm dell' Adamello, passando per le Prealpi. Tratto caratteristico sono sicuramente le tre valli: Valle Camonica Val Sabbia Val Trompia Vi sono anche numerosi laghi, alcuni dei quali condivisi con altre province, come il lago d'Iseo (provincia di Bergamo), il lago di Garda (provincie di Verona e di Trento), mentre altri completamente nel suo territorio, come il lago d'Idro, il lago di Valvestino e molti laghi in quota.

Lombardia

La Lombardia è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 9 milioni di abitanti, con capoluogo Milano. Confina a nord con la Svizzera a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e con il Trentino-Alto Adige, ed a sud con l' Emilia-Romagna.

Street View
Video